Bologna, lunedì 30 giugno 2025 – Riassumere i numeri, le vittorie e i tanti riconoscimenti che hanno caratterizzato la favolosa carriera di Waine Lukas è quasi impossibile ma ne enunciamo alcuni sperando possano illustrare la cifra del grande allenatore entrato nella Hall of Fame.
Di corse facenti parte della Triple Crown ne ha vinte 15, nelle prove relative alla Breaders Cup ha trionfato in 20 occasioni ma il dato che più racchiude la mentalità USA è quello relativo alla redditività: Lukas è stato il primo allenatore a superare la barriera dei 200milioni di dollari di somme vinte, era il 1999.
Lukas iniziò ad allenare purosangue a tempo pieno nel 1978. Stabilì un record con 92 vincitori nel 1987 e divenne il primo allenatore della storia ad accumulare il maggior numero di premi ottenuti dal miglior jockey statunitense. I suoi cavalli vinsero 17,8 milioni di dollari nel 1988, più del doppio di quanto qualsiasi altro allenatore avesse mai vinto in un solo anno.
Lukas vinse l’Eclipse Award come miglior allenatore del paese per tre anni consecutivi (1985-87). Nel 1988, Winning Colors regalò a Lukas la sua prima vittoria nel Kentucky Derby Fu la terza puledra della storia a trionfare nel Derby. Nel 1990 divenne il primo allenatore i cui cavalli superarono i 100 milioni di dollari di vincite totali.
Dopo alcuni anni relativamente infruttuosi, Lukas vinse un quarto Eclipse Award nel 1994, con Tabasco Cat ha vinto la Preakness Stakes e la Belmont Stakes . Nel 1995 Lukas è diventato il primo allenatore ad avere più cavalli nella sua scuderia che hanno vinto tutte e tre le prove della Trple Crown in un solo anno: Thunder Gulch ha vinto sia il Kentucky Derby sia le Belmont Stakes mentre Timber Country vinse le Preakness Stakes. Con Grindstone vinse il Kentucky Derby del 1996 e Lukas divenne il primo allenatore a vincere sei corse consecutive della Triple Crown.
È diventato l’allenatore più anziano a vincere una corsa della Triple Crown quando Seize the Grey ha vinto le Preakness nel 2024, regalando a Lukas la sua settima vittoria nella classica. L’anno successivo, Lukas ha contratto un’infezione del sangue MRSA (Infezione da stafilococco meticillino-resistente) che gli ha danneggiato il cuore e l’apparato digerente. Il 22 giugno 2025, la sua famiglia ha annunciato il ritiro di Lukas dalle corse e in meno di una settimana ci ha lasciati. Tutti i cavalli precedentemente allenati da Lukas sono stati trasferiti al suo assistente allenatore di lunga data, Sebastian (“Bas”) Nicholl.